|
|
|
|
|
Attività
galleria
contattaci
ATTIVITA'
Santuario della Madonnina PP. Carmelitani Scalzi Capannori - Lucca
Movimento Religioso Socio Culturale " La Parasceve "
Da circa 18 anni alla Madonnina di Capannori si è sviluppato questo movimento rivolto a tutte le persone di qualsiasi età, modulato con specifiche attività differenziate. La finalità comune è contenuta nella parola" Parasceve "che in lingua greca significa - Vigilia della festa - La vigilia è questa vita terrena, la festa è quella Eterna; quindi il movimento tende a far vivere questa vita terrena come la vigilia della grande Festa Eterna; ciò comporta grandi preparativi fatti insieme, nella gioia, aspettando la Festa sempre più vicina. Una delle attività più interessante del movimento è senza dubbio il corso Biblico Carmelitano settimanale che occupa due giorni della settimana: il Lunedì e il Martedì dalle ore 21,00 alle 22,30; il Martedì per chi inizia il corso e il Lunedì per chi lo prosegue. Il Corso si differenzia da altri perché, pur essendo un corso culturale biblico, vuole entrare nella vita personale e interagire nel cammino verso l'unione con Dio. Con i frequentatori del corso, che dura da più di dieci anni, si sta delineando una fraternità Carmelitana suffragata dalla collaborazione di tutti i padri della Comunità della Madonnina con il servizio continuo della confessione sacramentale e della direzione spirituale, svolta con piena disponibilità, con forte esperienza delle anime e con Liturgie spesso comunitarie e appropriate. Altra attività del Movimento è il Volontariato espresso in una forma nuova e non sempre compreso come tale, ma attuale e di forte impatto sociale: la formazione di un gruppo di volontariato Audio Video che prepara i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro (alcuni fortunatamente già inseriti) , ad intervenire nei mass media con una preparazione tecnico professionale televisiva e con una etica di grande spessore nella produzione dei programmi televisivi delle televisioni private. La preparazione al lavoro televisivo comprende la conoscenza base dell'elettronica, l'uso delle telecamere professionali, il montaggio analogico e digitale delle immagini, l' emissione dei nostri programmi, la regìa, la grafica, il giornalismo e tutto ciò che concerne il mondo televisivo. Attualmente i nostri programmi televisivi sono: ogni Domenica e Festivi alle ore 11,30 S. Messa dal santuario della Madonnina su Jolly TV - ogni giovedì ore 21,30 "Lo sportello" sempre su Jolly TV rubrica di attualità con il pubblico - ogni Sabato ore 13,15 "La bella Notizia" commento al Vangelo su Telemondo. Realizziamo anche servizi di ripresa con Video Cassette in occasione di incontri, di manifestazioni varie, sia religiose che civili ; come pure grafica per ricordi di varie occasioni, biglietti di partecipazione ecc…
PER AIUTARCI
Il movimento si sostiene con le offerte dei privati, con qualche piccolo contributo del Comune e con qualche lavoro di registrazione da noi realizzato; le spese sono ingenti, abbiamo messo a punto nei locali, offerti dal convento della Madonnina, uno studio professionale di alto costo e non siamo ancora stati capaci di trovare qualcuno che ci sponsorizzi. Per questo chiediamo a tutti un aiuto tramite il nostro Conto Corrente Postale N° 14453559 intestato a: Associazione Volontariato " La Parasceve " Via della Madonnina N° 35 55012 Capannori LU per i continui aggiornamenti e per le frequenti costose riparazioni.
nostro Conto Corrente Postale N° 14453559 intestato a: Associazione Volontariato " La Parasceve " Via della Madonnina N° 35 55012 Capannori LU
(ore 8,30 - 12,00 16,00 - 18,00 ) Tel. Segreteria e Fax 0583 - 935676
Indirizzo per eventuali comunicazioni scritte: oppure e-mail: hvfcol@tin.it
Padre Silverio Coletti o.c.d. - Santuario della Madonnina 55012 Capannori - Lucca.
 
Copyright © Convento la Madonnina All rights reserved.